ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL SITO

  • Sezione Rivista del Rito:
    Horus n.6 - Luglio 2017


  • Celebrazioni per il 250° Anniversario della fondazione dell'Ordine dei Cavalieri Massoni Eletti Cohen dell'Universo


    Oggi 13 maggio 2017 dell'era volgare, si sono svolti i lavori del V Convento dell'Ordine degli Eletti Cohen, in un'atmosfera di entusiasmo e partecipazione attiva di tutti i Fratelli dell'Ordine.
    Si è proceduto all'apertura dei lavori in grado di Apprendista Eletto Cohen ed alla celebrazione della cerimonia del rinnovo degli impegni, detta anche "dei quattro banchetti".
    Al termine, è stata letta una breve allocuzione del Sovrano, e sono stati ritualmente chiusi i lavori.
    Al mattino presto, e prima dell'apertura dei lavori conventuali, sono stati ordinati due nuovi Maestri Reau Croix.
    Auguri a questi due nuovi sacerdoti del culto primitivo.

    Allocuzione del Gran Sovrano - V Convento dell'Ordine degli Eletti Cohen


    Una delegazione del Sovrano Gran Santuario del nostro Ordine si è recata a Parigi per una tornata interobbedienziale svoltasi presso il tempio maggiore della Gran Loggia Francese di Misraim. Tornata condotta dal Sostituto Grande Hyerophante alla presenza di ben dieci obbedienze, e con il rituale in uso presso la nostra Comunione.
    Tre continenti rappresentati, 80 fratelli presenti, entusiasti del lavoro fatto.
    Sono state approfondite trattative per la sottoscrizione di altri quattro trattati di amicizia, e concordate ulteriori iniziative comuni.
    L'allocuzione è stata pronunciata dal Ser.mo Fr. Akira, Gran Jerofante del GOEMM.

    TRADIZIONE - SPERANZA - UNIONE


    Domenica 26 marzo 2017 dell'era volgare, è stata consacrata la prima Loggia femminile del Rito di adozione, e installata la Regina di Saba del Rito femminile. Il Rito femminile lavorerà in autonomia e separatamente dalla Gran Loggia, e in quanto "di adozione" sarà sottoposto al controllo gerarchico del Sovrano Gran Santuario.
    La nuova Loggia femminile Maat n. 1 all'oriente di Roma lavorerà secondo il rituale femminile di Venezia, che è bellissimo.
    Non ci saranno punti di contatto né visite con le Logge maschili della GLEDI.
    Buon lavoro alle Sorelle tra le sabbie di Memphis.

    Tradizione, Speranza, Unione.


    Il 22 ottobre 2016, nel Tempio maggiore della Gran Loggia di Francia a Parigi, si è tenuto il convegno di commemorazione del centenario del Fr.'. Papus (1916-2016), che fu Sovrano Gran Maestro dell'Ordine Martinista nonché Gran Maestro per la Francia dei Riti Egizi.
    A seguire, nel corso di una solenne e a tratti commovente tornata rituale, il Gran Maestro dell'Ordine Martinista "di Papus" Fr::: Sitael ha trasmesso dopo 38 anni i poteri al Gr::: Maestro Aggiunto Fr::: Gabriel, cui vanno tutti i nostri migliori auguri.
    Come da libro presenze, alla storica cerimonia erano presenti solo due catene martiniste italiane, una delle quali è quella della Società degli Indipendenti, rappresentata dall'Iniziatore Fr::: Purusha, S.'. I.'., Sostituto Gran Hyerophante Gran Maestro Internazionale del Nostro Venerabile Ordine.
    Possano tutte le filiazioni martiniste che genuinamente onorano i Maestri Passati Louis-Claude de Saint-Martin e Papus, marciare fianco a fianco verso l'unica meta.


    Si sono svolti oggi, sabato 8 ottobre 2016, i lavori del V° Convento del Grande Oriente Egizio di Memphis e Misraim, III° Convento della Gran Loggia Egizia d'Italia.
    Alla presenza di 47 fratelli, in un clima di entusiasmo e partecipazione, sono state lette la relazione morale del Grande Odos, e l'allocuzione del Gran Jerofante. Erano presenti altresì le delegazioni della Gran Loggia Regolare di Serbia e della Gran Loggia Francese di Misraim, rappresentata tra gli altri dal suo Gran Maestro.
    L'occasione è propizia per comunicare che a Parigi, in data 24 settembre 2016, è stato sottoscritto un trattato d'amicizia tra la Gran Loggia Egizia d'Italia e la Gran Loggia Francese di Misraim.
    La firma del trattato è avvenuta in occasione del Convento nazionale di questa Obbedienza, alla presenza di 80 fratelli e dei delegati di 9 Gran Logge, tra cui il Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia di Francia.

    TRADIZIONE, SPERANZA, UNIONE

    Allocuzione del Gran Jerofante - 6016
    Relazione Morale del Grande Oratore - 6016


    Nel corso dei lavori del 2° Convento nazionale della Gran Loggia d'Italia dei Riti Confederati e del 4° Convento nazionale del Gr:. Or:. Eg:. di Memphis e Misraim, il Consiglio – organo esecutivo della Gran Loggia - e il Sovrano Santuario "Harmonius" – organo esecutivo del Rito - sono stati riuniti e hanno approvato alcune deliberazioni, adottate all’unanimità.
    La più importante concerne la revoca dell'affiliazione al Supremo Consiglio dei Riti Confederati e al Sovrano Santuario Internazionale dei Riti Uniti, decisa a seguito della costituzione, all'interno del territorio della Repubblica, di una nuova Gran Loggia egizia da essi promanante.
    Tale decisione, del tutto incomprensibile, è in palese violazione di numerosi articoli delle Grandi Costituzioni del Rito, che come è noto prevedono un Sovrano Santuario ed un Gran Maestro Nazionale per ogni Stato.
    L'esistenza del nostro Venerabile Rito proseguirà ugualmente e con rinnovata forza e vigore.

    UNIONE – CORAGGIO – PROSPERITA'

    Il Sovrano Santuario "Harmonius"
    Il Consiglio dei Riti Confederati


    Si è svolto da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2015 dell'era volgare il 2° convento nazionale della Gran Loggia d'italia dei Riti Confederati, 4° convento del Grande Oriente Egizio di Memphis e Misraim. I lavori rituali sono stati celebrati, dinanzi ad oltre 50 Fratelli presenti, nel Tempio maggiore dell'Ordine.
    Sono state lette in un clima di unione, armonia ed entusiasmo le relazioni morali del Grande Oratore della Gran Loggia e del Grande Oratore del Rito, e l'allocuzione del Gran Jerofante. Nel pomeriggio si è proceduto alla ricezione di alcuni Fratelli meritevoli al grado di Apprendista Eletto Cohen, e nei giorni di venerdì e domenica sono stati svolti i lavori rituali delle camere di Cagliostro e della camera dei Kadosh.
    Infine sabato è stato inaugurato il secondo Tempio della sede romana dell'Ordine, e il Consiglio e il Sovrano Santuario si sono riuniti per deliberare su diverse questioni poste all'ordine del giorno.
    Ringraziamo tutti i Fratelli per la partecipazione, l'impegno e la dedizione.

    UNIONE, PROSPERITA' E CORAGGIO

    Allocuzione del Gran Jerofante - 6015
    Relazione Morale del Grande Oratore - 6015

       


    • Sezione Logge di Perfezione 11 luglio 2013:
      Loggia di perfezione Aton n. 10 allo zenith di Latina

    • Sezione Camere Capitolari 10 luglio 2013:
      Costituito il capitolo dei Sublimi Scozzesi Abraxas allo zenith di Savona.

    • Sezione Logge di Perfezione 15 giugno 2013:
      Nuove Logge di perfezione:
      Kons n.8 allo zenith di Savona;
      Retziel n. 9 allo zenith di Singapore;

    • Sezione Documentazione:
      Istruzioni XX grado.

    • Sezione Logge di Perfezione 31 marzo 2013:
      Nuove Logge di perfezione: KHEPRI n. 5 allo zenith di Springfield e ELIA n. 6 allo zenith di Lariano;